Servizio Formativo all’Autonomia
La formazione all’autonomia è un servizio che, assolvendo un ruolo di attivatore di reti sociali posti a supporto dei progetti educativi sviluppati per i nostri ospiti, mira a realizzare processi di autonomia personale, sociale e lavorativa per persone disabili con difficoltà medio-lievi.
Obiettivo è infatti proprio quello di accompagnare gli ospiti in un percorso graduale verso l’autonomia, un viaggio, ben definito temporalmente nell’arco di 5 anni, che veda la formazione, il consolidamento e il monitoraggio della persona disabile.
Modulo disabilità acquisita
All’interno del servizio è presente il modulo disabilità acquisita, una proposta educativa nata nel 2013 e finalizzata alla realizzazione di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità acquisita e con esiti da trauma cranico.
Il modulo è rivolto a:
– Persone con cerebrolesione acquisita reduci da ictus, ischemie, lesioni cerebrali, anossie e traumi cranici con gravità in evoluzione e quindi in costante miglioramento;
– Caregivers delle persone con disabilità acquisita;
– Rete primaria del soggetto, cioè alle sue relazioni naturali precedenti la patologia;
– Rete secondaria, ovvero quella costruita per integrare e sostenere la famiglia nelle funzioni di cura e di socializzazione della persona che ha acquisito la disabilità.
La finalità del Modulo è il reinserimento sociale di persone con disabilità acquisita: aiutare la persona a sviluppare le proprie capacità ed autonomie per ricostruire un proprio progetto di vita, diventare nuovamente protagonista attivo delle proprie scelte e reinserirsi nel proprio ambiente di vita (famiglia, paese, lavoro).
È articolato in attività programmate all’interno di un progetto individualizzato.
Le attività previste riguardano:
– la gestione della vita quotidiana e che consentono alla persona di “viversi” come in grado di gestirsi autonomamente nonostante le disabilità presenti;
– Attività pratiche individuali e di gruppo per l’acquisizione e il potenziamento di semplici processi e strumenti operativi;
– Riabilitazione cognitiva per sviluppare o potenziare l’attenzione, la concentrazione, la memoria e il linguaggio (sia scritto che parlato).
Per garantire un intervento mirato e specializzato collaboriamo con la cooperativa sociale “Progettazione”, una cooperativa qualificata nel rispondere ai bisogni di persone con lesione cerebrale acquisita.
Territorio d’intervento: ambito distrettuale n. 10