Studio Contalento

Studio Contalento (ConTaLento) è un servizio orientato ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), dai 6 ai 18 anni, che pianifica progetti di intervento personalizzati e individuali. Infatti, il presupposto da cui si sviluppa il servizio è che non esista un protocollo sempre valido e applicabile in ogni casistica poiché ogni soggetto con DSA ha delle peculiarità proprie che vanno affrontate con un percorso ad personam.

A partire dalla valutazione diagnostica, tappa dopo tappa, coinvolgendo famigliari, insegnanti, specialisti e tutor, lo studente viene motivato ad occuparsi attivamente del compito assegnatogli. Il lavoro così pianificato si fa forte di: percorsi di tutoraggio individuali o in piccoli gruppi che abbiano come obiettivo una graduale autonomia nello studio; percorsi studiati ad hoc per studenti con difficoltà di attenzione e di autocontrollo; percorsi di orientamento scolastico e professionale; percorsi di consulenza per gli insegnanti e gli educatori e per i genitori e famigliari.

Attraverso un’equipe multidisciplinare, che va dagli psicologi ai logopedisti passando per pedagogisti ed educatori, lo Studio Contalento si configura come una risposta concreta alle problematiche relative al disturbo specifico di apprendimento.

Territorio d’intervento: Salò, Gavardo, Brescia, Botticino, Lonato, Montichiari, Calcinato, Flero, Bedizzole, Ghedi, Lograto, Rezzato