Solidarietà al sole: due proposte per l'estate!
10 Luglio 2023
Anche quest’anno è aperto il bando per il Servizio Civile Universale: un’esperienza unica, che permette ai giovani dai 18 ai 29 anni di dedicare un anno al servizio della comunità e del proprio territorio.
La Cooperativa La Sorgente collabora con il consorzio Solco Brescia per accogliere volontari in progetti di sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni di servizio a settimana, e saranno avviati entro il 31 settembre 2023. Ciascun operatore volontario riceverà un contributo di € 444,30 al mese.
I nostri servizi saranno coinvolti in tre progetti:
Scopriamoli insieme nei prossimi paragrafi!
I volontari che parteciperanno a questo progetto svolgeranno attività presso servizi rivolti alle persone con disabilità: l’obiettivo del progetto è promuovere e stimolare l’autonomia e l’inclusione sociale di queste persone e delle loro famiglie.
In dettaglio, i volontari supporteranno gli educatori in queste attività:
La nostra cooperativa ospiterà quattro volontari, che presteranno servizio presso la nostra sede amministrativa e i Centri Diurni Disabili.
Leggi il progetto completo QUI!
Obiettivo del progetto è garantire la cura, il sostegno, l’assistenza, l’aiuto e la vicinanza ai bambini che frequentano l’asilo nido (di età compresa tra i tre mesi e i tre anni) e alle loro famiglie.
I volontari potranno affiancare gli educatori in attività come:
La nostra cooperativa ospiterà un volontario che presterà servizio presso l’asilo Hakuna Matata di Montichiari.
Leggi il progetto completo QUI!
Questo progetto ha come obiettivo la cura e il sostegno a minori, giovani e famiglie in condizioni di disagio o di esclusione sociale e alle donne in difficoltà o vittime di violenza.
Per la nostra cooperativa, questo progetto si svolgerà nelle Comunità educative di Casa della Fraternità a Salò.
Gli operatori volontari in servizio potranno supportare gli educatori in attività come:
Per questo progetto la nostra cooperativa mette a disposizione un posto.
Leggi il progetto completo QUI!
Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Diventare volontario è un modo per di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, e darsi, insieme, un’occasione di crescita personale e di formazione. Per molti volontari si rivela anche un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.
Accanto all’arricchimento personale, il Servizio Civile Universale offre ai volontari altre opportunità:
E’ possibile inviare domanda di partecipazione entro le ore 14 del 10 febbraio 2023, attraverso questa piattaforma: https://domandaonline.serviziocivile.it
Per fare domanda occorre essere muniti di credenziali SPID di livello di sicurezza 2. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Responsabile del Servizio Civile di Consorzio Solco Lucia Dell’Aversana:
Telefono: 030/2979611
Cel: 347/1280570
Mail: serviziocivile@solco.it