Crescono gli spazi di coabitazione per persone con disabilità: (ri)nasce Casa da Grande!
25 Maggio 2023
Una giornata di festa per celebrare con il territorio i primi dodici mesi di sperimentazione. Ma soprattutto, il primo anno di vita da adulti per i primi cinque inquilini di un condominio sociale fuori dal comune. Civico34, il co-housing per persone disabili attivato dalla Cooperativa La Sorgente a Vighizzolo, frazione di Montichiari, festeggerà il suo primo compleanno il prossimo 11 giugno con una giornata all’insegna dello sport, della musica e del buon cibo.
Attivato nel 2021 all’interno dell’omonimo condominio sociale a Montichiari, grazie anche al contributo di Assimoco nel quadro del bando IdeeRete, Civico34 è un servizio residenziale in cohousing rivolto a persone maggiorenni con disabilità o altre fragilità, che scelgono, in accordo e collaborazione con le loro famiglie, d’intraprendere un percorso verso l’autonomia: tre monolocali, due bilocali e un trilocale, corredati da lavanderia e sala polifunzionale comuni, trasformati in un’alternativa abitativa e di vita per le persone disabili che hanno una buona autonomia personale, relazionale e sociale e sono pronte per poter vivere fuori casa.
A loro e alle loro famiglie questa esperienza offre una strada ancora poco battuta quando si parla di disabilità: l’autonomia. Gli ospiti del cohousing sono affiancati da un servizio educativo orientato al potenziamento delle loro capacità e coinvolti in un percorso di inclusione nella comunità territoriale, costruendo un ambiente protetto in cui sperimentare un tempo di vita indipendente ed esprimere al meglio il proprio diritto a vivere da adulti.
Si tratta di un servizio unico nel suo genere nella provincia di Brescia, che si colloca come nuova “terza via” sia rispetto ai servizi standard (rappresentati dalle comunità residenziali e dalle residenze sanitarie), sia dalle esperienze di “casa palestra”, che prevedono solo un accompagnamento all’autonomia in situazioni create ad hoc.
I partecipanti e le loro famiglie sono stati coinvolti in un lungo percorso preparatorio, avviato già alla fine del 2020. Ma a giugno saranno passati dodici mesi dall’effettivo avvio, per loro, di questa esperienza, e la Cooperativa La Sorgente intende festeggiare questo piccolo, grande traguardo aprendo le porte di Civico per una grande festa: l’appuntamento è per sabato 11 giugno con pomeriggio e una serata densi di appuntamenti.
La giornata si aprirà con lo sport: presso l’Oratorio di Vighizzolo, a partire dalle ore 14.30, si terranno un torneo misto di Beach volley e uno di Calcio balilla. I tornei sono aperti a tutti, singoli e squadre, previa iscrizione al costo di 5 euro a persona, comprensivi di gadget e premi per i vincitori. Durante tutta la giornata sarà presente un live set con Dj Catalino, e sarà aperto il bar dell’oratorio; dalle ore 18 sarà invece aperto un Cocktail Home Bar.
Dalle 18,30 gli spazi di Civico34 si apriranno alla comunità per ospitare un House Concert di Souvlaki, tra i volti più interessanti della musica elettronica nostrana, e un aperitivo offerto dai ragazzi di Civico 34. A partire dalle ore 20 sarà la volta della cena, a cura del gruppo gastronomico trentino Carbogang, che eseguirà uno showcooking e preparerà una carbonara per tutti i partecipanti.
Dopo cena la serata continua con altra musica: a partire dalle 21,30 seguirà il concerto dei Potaporco.
Un appuntamento denso insomma, che incarna la volontà della cooperativa di condividere nel modo più aperto e conviviale possibile la storia di Civico34 e del suo primo anno di operatività e di creare legami sempre più forti tra la piccola comunità del condominio sociale e il suo intorno.
Per partecipare ai tornei e prenotare la cena – il cui menu, composto da carbonara, acqua e dolce, ha un costo di 15 euro – è possibile contattare, entro il prossimo 5 giugno, i numeri 338 8300111 (Anna) e 3386843671 (Luca), anche via whatsapp, oppure scrivere a civico34@coop-lasorgente.com.